Un metodo di pianoforte efficace per i principianti

Disponibile in inglese, spagnolo e francese.

Libro uno

Libro due

Libro tre

Libro quattro

Libro cinque

I 5 vantaggi del metodo Piano Notion

1. Canzoni popolari

Ogni libro contiene più di 50 brani musicali presentati in ordine crescente di difficoltà. Il repertorio è composto da opere conosciute in tutto il mondo che suscita l’interesse dello studente e lo incoraggia alla pratica. Oltre ad essere un metodo pianistico completo, i libri Piano Notion possono anche essere usati come libri di spartiti per arricchire il repertorio degli studenti e quindi accompagnare un metodo pianistico esistente.

2. Progressione

L’evoluzione delle partiture è graduale e costante che facilita l’iniziazione e stimola l’allievo. Lui o lei pratica almeno tre pezzi per ogni nuovo concetto discusso al fine di comprendere appieno il concetto prima di passare alla fase successiva. All’inizio, lo studente ha le mani in una posizione fissa per concentrarsi sul ritmo e sulle dita. Successivamente, alcune diteggiature vengono rimosse per lasciare spazio alla lettura a prima vista.

3. Presentazione


Il layout di questo metodo si presenta come un libro di spartiti, non vi è alcun disegno che distrae l’attenzione dello studente. La descrizione di ogni concetto è breve e le spiegazioni sono accompagnate da esempi precisi e illustrazioni dettagliate. Sulle partiture troviamo la data di creazione dell’opera e il suo paese di origine. Viene menzionato anche il compositore e se il compositore è sconosciuto, verrà indicato un numero Roud. Questi dettagli modellano la cultura generale dello studente.

4. Appendici

Tutti i nuovi concetti ritmici sono accompagnati da esercizi e spiegazioni dettagliate in appendice. Lo studente può prendere il tempo per padroneggiare il concetto ritmico prima di applicarlo al suo pezzo. Al fine di migliorare la lettura a prima vista delle note, in appendice sono disponibili anche esercizi in chiave di violino e chiave di basso, accompagnati da un foglio risposte che permette di correggere errori di lettura sulla partitura durante la pratica.

5. Video di YouTube

Sul sito sono disponibili i video dell’esecuzione di tutti i brani musicali dei libri. Per trovare rapidamente i video cercati, questi vengono classificati nello stesso ordine dei pezzi discussi nei quaderni. Con un computer o un tablet, lo studente può convalidare la sua interpretazione senza l’aiuto dell’insegnante.

Lascia un commento